Città d’Arte e Cultura

Camping e villaggio a Cecina Mare, in Toscana

Volterra, San Gimignano, Monteriggioni, Siena

Il nostro itinerario alla scoperta dell’antica toscana parte da Volterra, piccola città distante circa 45 km e raggiungibile con 50 minuti di macchina.

La nostra visita a Volterra parte dalle mura medievali che contornano tutta la città e da cui è possibile accedere attraverso le porte come per esempio Porta all’arco o Porta a Selci e molte altre.

La prima sosta avviene nella Piazza dei Priori in cui sorge il palazzo comunale o (dei Priori), dal lato opposto sorgono anche il Palazzo Pretorio e la Torre del Porcellino. Poco distante troviamo la cattedrale di Santa Maria Assunta e la Torre Campanaria situata nella Piazza Duomo. Per chi avesse più tempo è possibile visitare anche il Battistero di San Giovanni oppure perdersi per i piccoli vicoli della città.

Prossima tappa dell’escursione: San Gimignano a circa 45 minuti di viaggio da Volterra.

Per visitare la cittadina situata su di un colle che domina la Val d’Elsa, possiamo iniziare dalla sua piazza più famosa e più bella, Piazza della Cisterna che è cinta da case e torri medioevali.

Inoltre possiamo anche ammirare Piazza del Duomo e poco distante Piazza Pecori e Palazzo Vecchio del Podestà. Molto interessane è la torre Grossa una delle più alte del borgo (54 metri).

Per chi volesse scoprire le origini della vernaccia non deve assolutamente dimenticarsi del Museo del Vino e Della Vernaccia situato ne pressi della Rocca di Montestaffoli.

Altra tappa da non perdere è il piccolo borgo di Monteriggioni, che occupa la sommità di una collina le cui pendici sono coltivate a olivi e vigne.

Anche se piccolo Monteriggioni ci riserva la possibilità di salire sulle sue mura e godere di vedute splendide delle valli circostanti, inoltre è possibile anche visitare un piccolo museo dove troviamo armature, armi ed elmi dei cavalieri medievali.

Ultima tappa del viaggio è la bellissima città di Siena, distante 30 minuti d’auto da Monteriggioni.

Il centro storico di Siena è riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità ed è ricca di punti di interesse, possiamo partire da Piazza del Campo dove ogni anno ha luogo il Palio in onore della Madonna Assunta (16 agosto), passando per il duomo fino a trovare molti palazzi e chiese da visitare come San Domenico e Santa Maria dei Servi. Insomma una città in cui perdersi nella storia del medioevo.

Condividi sui social
Menu